CasinodiCaprafico.com è il sito web dedicato all’azienda agricola di Giacomo Santoleri, immersa sulle Piane di Caprafico, a Guardiagrele nella provincia di Chieti. L’azienda produce cereali, legumi ed olive e si pone l’obiettivo di valorizzare queste produzioni curando la scelta delle varietà, le tecniche colturali e la trasformazione dei prodotti aziendali seguendo e riscoprendo metodiche tradizionali dell’alimentazione mediterranea. Accanto al centro aziendale sorge un vecchio casolare, ristrutturato di recente, adibito ad uso agrituristico. In esso tre unità abitative distinte possono accogliere da 3 a 5 persone ciascuna.
Prima del mio intervento, il sito web era costruito con tecnologia Flash, con una grafica finemente curata, pulita e molto semplice. Il sito, diviso in due parti, una dedicata all’agriturismo ed l’altra all’azienda agricola, presentava gli articoli prodotti in una apposita sezione, il quale proponeva, oltre una semplice descrizione, una foto ottimamente curata dallo studio fotografico BlueBlu come del resto tutte le immagini presenti.
Dopo i primi anni che il vecchio sito web era online, il proprietario aveva, però, iniziato ad avvertire nuove esigenze, anche legate a richieste e problemi sollevati dai propri clienti.
Intanto molti degli ospiti dell’agriturismo, soprattutto stranieri, lamentavano il fatto che non fosse possibile accedere al sito con i nuovi dispositivi mobili di casa Apple.
Oltre questo però, sorgevano problemi legati agli aggiornamenti di ruotine ai contenuti del sito che, come noto, nei sistemi Flash non sono diretti come quelli previsti da sistemi con un pannello di controllo per gli amministratori.
Per finire, un’ultima richiesta era quella di poter espandere il sito, in chiave futura, in modo da poter accogliere un sistema per l’e-commerce o per il booking online (prenotazione delle camere dell’agriturismo), senza stravolgere tutto.